Cure palliative e terapia del dolore

Le cure palliative comprendono quei trattamenti rivolti ai malati inguaribili e hanno lo scopo di migliorarne la qualità della vita, pur nella prospettiva di una malattia terminale.

Includono quindi gli interventi terapeutici e assistenziali rivolti sia al malato, che non risponde più a trattamenti specifici, sia ai suoi cari.

Le cure palliative, quindi, comprendono anche l’assistenza psicologica e qualsiasi intervento che possa rendere più semplice la vita del malato e dei familiari. Non si tratta di accanimento terapeutico o di ritardare la morte, ma di preservare la vita nel miglior modo possibile, fino alla fine. 

Tra le cure palliative rientra anche la terapia del dolore, necessaria appunto per sopprimere il dolore del paziente e garantirgli il diritto a una vita degna, di qualità e autonoma, nel rispetto della legge 38/2010.

Per richiedere più informazioni su tutti i trattamenti sanitari erogati nella nostra struttura, per fissare un appuntamento privatamente o tramite il Servizio Sanitario Nazionale, puoi telefonare in segreteria, inviarci una mail o compilare l’apposito modulo che trovi nella sezione dei contatti.