Medicina sportiva

La medicina sportiva è quella branca della scienza medica che si occupa della prevenzione e del trattamento di tutte le patologie associate all’attività fisica agonistica e non agonistica, a partire da un’analisi preliminare del paziente e del rilascio (oppure no) del certificato di idoneità all’attività . Il medico dello sport, quindi, ha il compito fondamentale di effettuare test e valutazioni per rilevare eventuali impedimenti o problemi che si potrebbero manifestare e che rendono sconsigliabile la pratica sportiva: tra i più comuni figurano i disturbi cardiaci.

Lo specialista in medicina sportiva, inoltre, può fornire consulenze sull’alimentazione più idonea per chi pratica sport a livello agonistico, assiste l’atleta durante la sua attività, si occupa della cura dei traumi derivati dall’attività fisica e di eventuali malattie croniche del soggetto. 

In alcuni casi, lo sport – che può essere causa di traumi e disturbi – può invece diventare la soluzione, la terapia più adatta per superare una condizione patologica.